Diritto d’autore sul web: Mediaset vince ancora contro Dailymotion

Mediaset vince ancora contro Dailymotion (del gruppo Vivendi) sul tema del diritto d’autore. Risarcimento milionario in arrivo per il Gruppo di Cologno.

Sulle motivazioni e sul tema preciso della contesa in giornata se ne dovrebbe sapere di più.

Ma non è la prima volta che Mediaset vince contro la piattaforma di casa Vivendi. A febbraio 2018 un’ordinanza del tribunale di Roma aveva aveva intimato al portale di rimuovere immediatamente tutti i filmati del reality Mediaset “L’isola dei famosi”.

AGGIORNAMENTO

Nel frattempo Mediaset ha emesso un comunicato stampa. E quello che si legge è sostanzialmente questo:

Il portale francese DailyMotion, appartenente al gruppo Vivendi, è stato condannato a risarcire Mediaset con oltre 5,5 milioni di euro per 995 video coperti da diritto d’autore caricati sul proprio sito senza alcuna autorizzazione a partire dall’anno 2006. E’ quanto annuncia la stessa Mediaset comunicando il provvedimento del Tribunale di Roma che, oltre a condannare Dailymotion al pagamento delle spese processuali, ha indicato in 5mila euro la penale per ogni giorno di ritardo nella cancellazione. Oltre a questa azione legale, avviata nel 2012, Mediaset ne ha in corso altre sei analoghe sempre nei confronti del portale francese che, indica la nota del gruppo italiano, “considerando i criteri economici riconosciuti nella prima sentenza, potrebbero dare luogo a un risarcimento complessivo superiore ai 200 milioni di euro”.