Class vende a Sky il canale 27 del digitale terrestre (con accordo sulla pubblicità)

A quanto risulta Sky ha raggiunto l’accordo per rilevare dal gruppo Class il canale 27 del digitale terrestre. E’ quello vicino al 26, dove Sky trasmette Cielo. L’agenzia Radiocor ha già dato conto dell’indiscrezione che inizia a circolare negli ambienti finanziari.

La comunicazione da parte del gruppo Class dovrebbe arrivare a Borsa chiusa. Intanto, da quel che risulta al Sole 24 Ore, si tratterà di un accordo un po’ più ampio della vendita, che prevederà anche una collaborazione sulla raccolta pubblicitaria e un accordo per un sito internet co-branded dedicato all’informazione finanziaria.

Il valore della transazione, sempre a quanto risulta al Sole 24 Ore, dovrebbe essere intorno agli 8-9 milioni di euro.

Insomma, un’operazione in cui per Class arrivano risorse fresche, mentre per Sky c’è la possibilità di trasmettere vicino al canale Cielo. Vista l’idea della tv della galassia Murdoch di aumentare la presenza sul Dtt la scelta di investimento è stata abbastanza ovvia.

Per il canale 27 il gruppo Class trasmetteva sul Mux Mediaset. L’accordo con il gruppo di Cologno era fino al 31 dicembre. Anche se non c’è nessuna conferma né da Sky né da Class, la trasmissione avverrà su altro Mux. Che Sky ha opzionato da Timedia e che quindi rientra fra multiplex che Timedia detiene insieme al gruppo L’Espresso tramite la joint venture Persidera.

UPDATE:
Questo il comunicato di Class Editori a Borsa chiusa