Ascolti #Mediaset “post oscuramento”. Tutti i confronti dopo la prima giornata

Battaglia di numeri dopo la decisione di Mediaset di oscurare i suoi canali free (Rete 4, Canale 5 e Italia 1) per renderli non visibili agli abbonati Sky. Una mossa – che Mediaset rivendica come sacrosanta battaglia di principio sui contenuti da remunerare (in questo caso la richiesta avanzata a Sky è per un fee di ritrasmissione)- ma sulla quale ci si interroga.

Davvero Mediaset può fare a meno degli ascolti Sky?  Nel confronto settimanale la perdita è secca, sia nella prima serata sia nel giorno medio. Ma Mediaset con una nota ha invitato a considerare il confronto solo sul daytime e comunque fra martedì e lunedì della stessa settimana.

Sul Sole 24 Ore di oggi abbiamo scritto un articolo riportando le posizioni e qualche numero. In definitiva calo di 3 punti percentuali nella prima serata se si considera il confronto settimanale e di 1,08 punti nel confronto fra martedì e lunedì. Nel giorno medio invece 1,16 punti in meno nel confronto fra martedì e lunedì e 1,74% se confrontati i dati di martedì 8 e martedì 1 settembre. Sugli abbonati Sky invece la perdita è stata più marcata sia nel confronto giornaliero sia in quello nella settimana. Occorrerà vedere nei prossimi giorni, ma se i numeri resistessero anche fra qualche tempo, ciò vorrebbe dire che gli abbonati Sky prediligono la piattaforma al contenuto

Per gli amanti del data journalism, questi sono i dati Auditel elaborati dallo Studio Frasi:

Questi sono i dati nel confronto settimanale fra martedì 8 settembre e martedì 1 settembre

Questi sono i dati di confronto fra martedì 8 settembre e lunedì 7