Ok di #Agcom a #Sky sull’8. Ora è sfida a tutto campo nella tv generalista

Agcom ha detto sì a Sky sul canale 8. O meglio, nel Consiglio di stamattina a Napoli, ha dato l’ok all’acquisto Nuova Società Televisiva Italiana srl, già MTV Italia Srl, da parte di Sky. Quindi l’affare può essere ormai considerato formalmente fatto e non c’è nessun ostacolo allo sbarco operativo di Sky nella tv generalista. Ora potrà iniziare a trasmettere su Mtv facendo partire, nei fatti, la sua sfida nell’arena della tv generalista.

Nel contempo Agcom ha anche chiesto a Sky una serie di informazioni che serviranno per concludere l’analisi di mercato avviata a metà maggio con la delibera 286/15. L’obiettivo, come si legge nel documento Agcom che introduce la delibera 286/15, è “un procedimento volto all’individuazione del mercato rilevante nonché all’accertamento di posizioni dominanti o comunque lesive del pluralismo nel settore dei servizi di media audiovisivi, ai sensi dell’art. 43, comma 2, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177”.

Le conclusioni dell’analisi di mercato, che diranno quindi anche se ci sono posizioni dominanti nel mercato tv, dovrebbero arrivare a fine anno.