Canale 5 al rientro sulla piattaforma Sky

52fb8458-2171-4d5c-9633-6f55878b4540

Premessa: la notizia circola sui siti specializzati e non ha conferme ufficiali sulla data. Anche sul fatto che succederà nessuna conferma, ma onestamente che stia per arrivare l’ora del rientro di Canale 5 fra i canali visibili tramite la piattaforma satellitare Sky non ci sono dubbi.

Ma andiamo con ordine. Dovrebbe essere lunedì la data di rientro di Canale 5 sulla piattaforma satellitare Sky. Un rientro dopo tre anni (era settembre del 2015) di assenza per un braccio di ferro voluto da Mediaset. Il gruppo di Cologno durante quell’estate richiese alla pay tv della galassia Murdoch di pagare dei fee per la ritrasmissione dei canali in chiaro (Rete4, Canale 5, Italia 1).

Al niet di Sky Italia è seguita la decisione di Mediaset di oscurare i suoi tre canali generalisti. A fregarsi le mani fu di sicuro Antonio Campo Dall’Orto, l’allora Dg Rai, visto che al 104 finiva Rai 4. Ora al 105 c’è Sky Uno. Difficile pensare che non debba far posto a Canale 5, anche se al momento ufficialmente non arrivano nè conferme, nè indicazioni su come il rientro sul satellite possa avvenire.

Ma cosa è cambiato nel frattempo? I due eterni duellanti, un po’ a sorpresa, hanno sotterrato l’ascia di guerra a fine marzo, con l’accordo del Venerdì di Pasqua. Risultato: Sky è entrato nel digitale terrestre sfruttando la piattaforma di Premium e tanto altro (fra cui l’opzione, in capo a Mediaset, di vendere a Sky la “piattaforma tecnologica” e di operation di Premium).

Pace fatta quindi. Il rientro di Canale 5 fra i canali disponibili agli abbonati Sky sul satellite di cui si è parlato già a ridosso dell’accordo, ne rappresenta un corollario. Che sicuramente farà piacere a più di qualcuno a Cologno. Antonio Ricci di sicuro  non ebbe difficoltà a bollarla come decisione sbagliata per l’impatto sugli ascolti. Certo, dopo tre anni la situazione si era ormai stabilizzata. Ma meglio avere una piattaforma di distribuzione in più

Alcuni siti riportano dunque la data di lunedì. Anche se non accadesse proprio lunedì, è solo questione di tempo. Prima Canale 5, poi Rete 4 e Italia 1.

  • Andrea Biondi |

    Se non oggi, come riportano i siti citati nel post, comunque in settimana. Fattori tecnici. Ma l’accordo è stato raggiunto

  • Tiziana |

    Quando comparirà canale 5 sulla piattaforma Sky?

  Post Precedente
Post Successivo