La Tv prova a battere un colpo. La presentazione di Paramount Channel, canale di Viacom che proporrà film e serie tv al canale 27 del digitale terrestre (e quindi in free) , ha secondo me i contorni della grande sfida.
Sfida perché è indubbio che si tratta di una scommessa per un canale free che si affida al tradizionale palinsesto e che vuole far presa con film e serie tv, vale a dire il terreno di maggiore scontro con la Pay tv e l’on demand di Netflix piuttosto che Infinity, Tim vision, Skyonline, Chili tv e chi più ne ha più ne metta (pirateria a parte).
È poi una sfida anche perché la tv free ha già offerte di questo tipo fra i canali nativi digitali: Iris (Mediaset) e Rai Movie sono già lì, e non stanno a guardare.
A cosa puntare? Da Viacom dicono l’1,5% di share. Per completezza: il complesso dei canali nativi digitali dal 21 in poi valgono il 26% dell’audience totale e il 16% degli investimenti pubblicitari.
“Vogliamo essere fra i primi editori” (il sesto) ha spiegato il Ceo Andrea Castellari. Si parla anche di contenuti originali. Con una serie “scripted”. E visto che ora occorre ragionare in termini di media company, c’è anche il sito, un’attività social…