Il primo test per la Serie A “spezzatino” sarà oggi. In Lega si deciderà chi potrà vedere cosa. Visto che Sky ha l’esclusiva per 7 partite su 10 per ogni giornata di campionato e Dazn (la piattaforma in streaming del gruppo Perform) ha l’esclusiva per le altre 3, è necessario stabilire le partite riservate agli abbonati di Sky e quelle riservate agli abbonati di Dazn. Anche gli abbonati a Mediaset Premium sono in qualche modo interessati. Ma solo perché avranno l’abbonamento a Dazn compreso nella loro offerta a 19,90 al mese: più costoso che abbonandosi separatamente a Dazn (9,99 euro) ma puntando a far breccia con l’offerta di di cinema e Serie tv. Del resto Mediaset non ha di suo alcun diritto di trasmissione per la Serie A in tv per il prossimo triennio. Ad aggiudicarseli sono stati Sky e Dazn (quest’ultima per l’anticipo del sabato sera, il match di mezzogiorno della domenica e una partita della domenica alle 15)
Oggi i primi verdetti. E lì il tifoso inizierà a sperimentare con mano l’eventualità-necessità di organizzarsi per seguire la Serie A senza perdersi la polpa. Due le scelte, non si scappa: o doppio abbonamento (se fatto via Sky con uno sconto di 2 euro rispetto ai 9,99 euro da aggiungere come prezzo di listino di Dazn al proprio abbonamento) o bar e amici, come ai vecchi tempi.
Oggi, a meno di soprese, si dovrebbe sapere tutto nel dettaglio per le prime 3 giornate. E si conosceranno anche i 20 big match che nel corso del campionato saranno esclusiva Sky (16) o Dazn (4). Qui però, per quelli che vanno oltre la terza giornata, occorrerà attendere per conoscere lo slot orario in cui sarà giocata e trasmessa. C’è da fare i conti con le coppe europee.
Come sarà decisa la spartizione?
Un rompicapo. E invito chi vuole a leggersi il comunicato della Lega del 25 luglio che riporto di seguito e che spiega il meccanismo dei “pick” e, in buona sostanza, il criterio con cui si sceglie.
Certo, la suspence è assicurata. A parte le prime 3 giornate e i big match, pare di capire che il telespettatore-tifoso-abbonato non saprà, oltre una certa data, cosa (non) vedrà abbonandosi con gli uni o con gli altri.
Sorprese garantite.